La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Riferimenti normativi
Ai sensi della l.r. n. 10/2014 e ss.mm., art. 29, d.lgs. n. 50/2016
Applicabilità
Con l'entrata in vigore della legge provinciale 6 agosto 2019, n. 5 e fino alla data di messa a disposizione, da parte della Provincia autonoma di Trento, del sistema informatico che garantisca l'interscambio delle informazioni e l'interoperabilità del sistema con le banche dati delle autorità o amministrazioni statali, le amministrazioni aggiudicatrici provvedono all'adempimento degli obblighi di trasparenza concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la pubblicazione nel proprio sito istituzionale ai sensi dell'articolo 37, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n. 33 del 2013
Programmazione degli acquisti: L'art. 1, comma 1, lett. l) della legge regionale 10/2014 rinvia per le pubblicazioni alla legge provinciale 6/2020. In forza della facoltatività di approvazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi, ammessa dall’art. 25 della l.p. 23 del 1990, si pubblica solo il programma triennale dei lavori pubblici, contenuto nel DUP.
Non è presente la programmazione dei servizi e forniture in quanto non vi sono al momento interventi che integrino i presupposti per l'adozione del programma.