Avviso pubblico per attività di volontariato presso la Biblioteca di Besenello

L'avviso si rivolge a cittadine e cittadini che siano disponibili a prestare il loro contributo volontario presso la Biblioteca di Besenello.
Data:

19/12/2025

© jovan_epn - Licenza sconosciuta

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI CANDIDATURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PRESSO IL PUNTO DI LETTURA DI BESENELLO.

1. Premessa
Con deliberazione di Consiglio comunale n. 23 di data 20 ottobre 2023 è stato approvato il “Regolamento per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani” in attuazione del principio di sussidiarietà previsto dall’art. 118 della Costituzione;
Con deliberazione di Giunta comunale n. 35 di data 14 marzo 2024 l’Amministrazione comunale ha approvato le linee attuative del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale di Besenello per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani.

2. Oggetto dell’avviso

Il presente avviso si rivolge a cittadine e cittadini che siano disponibili a prestare il loro contributo volontario presso il Punto di lettura di Besenello.
I volontari potranno essere coinvolti nei seguenti ambiti di intervento:
- informare e orientare adeguatamente gli utenti sulle opportunità di fruizione dei servizi offerti dalla Biblioteca: scelta delle opere (libri, riviste, periodici) presenti sugli scaffali; raccolta delle richieste da inoltrare al servizio interbibliotecario provinciale;
- facilitare l’accesso delle scolaresche attraverso il dialogo con gli insegnanti dei vari ordini di scuola;
- riordinare libri e materiale didattico in uso nelle sale della Biblioteca al fine di promuoverne la visibilità e la fruizione efficace;
- supportare nella gestione di eventi culturali organizzati presso la Biblioteca;
- altre attività da concordare compatibilmente con gli orari di disponibilità.
I destinatari-beneficiari delle attività realizzate saranno gli utenti della Biblioteca (scolaresche, gruppi di lettura, associazioni, utenti singoli, bambini e bambine accompagnati da adulti, etc). La durata del progetto sarà indicativamente di 4 mesi, da gennaio 2026 ad aprile 2026, presso il Punto di lettura di Besenello, negli orari di apertura al pubblico.

3. Soggetti ammessi

Sono ammessi al servizio di volontariato presso il Punto di lettura:
- cittadine e cittadini maggiorenni;
- associazioni o gruppi aventi la loro sede legale e la loro attività a Besenello.

4. Termini di presentazione delle candidature a volontario

Le domande per prendere parte all’attività di volontariato presso il Punto di Lettura di Besenello dovranno pervenire all’Ufficio Segreteria del Comune di Besenello entro il 31/12/2025 e potranno essere presentate via mail a segreteria@comune.besenello.tn.it oppure consegnate a mano negli orari di apertura al pubblico compilando l’allegato Modulo.

5. Pubblicazione e valutazione delle proposte

Tutte le proposte pervenute, se coerenti con il presente avviso pubblico e con il Regolamento comunale citato in premessa, saranno pubblicate sul sito dell’Amministrazione comunale, come previsto dall'art. 7 comma 5 dello stesso Regolamento, al fine di acquisire, entro un termine prestabilito, osservazioni, contributi o apporti utili alla loro valutazione e allo svolgimento delle attività di coprogettazione.

Le proposte di collaborazione saranno valutate dal Sindaco e dall’Assessore competente sulla base della loro attitudine a perseguire finalità di interesse generale e della loro coerenza con le finalità del presente avviso; alla valutazione di coerenza con le predette finalità e alla valutazione di fattibilità tecnico-logistica seguirà la creazione di un tavolo di co-progettazione nei termini che seguono.

6. Co-progettazione

L’ammissione dei proponenti alla fase di co-progettazione non costituisce, di per sé, garanzia di realizzabilità delle proposte presentate. Solo a seguito del positivo esito della predetta co-progettazione, attraverso la quale si provvederà a dettagliare il contenuto del progetto, potrà essere sottoscritto il patto di collaborazione tra l’amministrazione e i cittadini attivi proponenti.
La fase di co-progettazione potrà essere riaperta anche in corso di realizzazione delle iniziative, al fine di concordare eventuali adeguamenti di cui sia emersa l'opportunità.

7. Patto di collaborazione

Il patto di collaborazione, i cui contenuti sono definiti dall’articolo 5 del Regolamento sopracitato, è lo strumento con cui il Comune e i cittadini attivi definiscono le modalità di realizzazione degli interventi come concordato durante la fase di co-progettazione.
Per ogni proposta ammissibile sarà definito un patto di collaborazione all’interno del quale saranno concordate le modalità di svolgimento dell'attività, di documentazione e di rendicontazione.

La rendicontazione rientra tra gli impegni del proponente al fine di garantire trasparenza ed effettuare una valutazione dell'efficacia dei risultati prodotti.
Il Comune fornirà l’assistenza per garantire la visibilità delle attività svolte tramite idonea pubblicità, attraverso il punto di lettura che fungerà da raccordo fra i proponenti e l’Amministrazione comunale.

Gli oneri assicurativi per lo svolgimento delle attività saranno a carico del Comune per i soli proponenti privati; le associazioni e le altre persone giuridiche dovranno prevedere idonea copertura assicurativa per soci che svolgeranno le attività proposte nell’ambito del patto di collaborazione, ai sensi del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Per quanto non previsto dal presente avviso si fa rinvio al vigente Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Per informazioni relative al presente Avviso si possono contattare il Servizio Affari generali, tel. 0464-820000 interno 1, e-mail segreteria@comune.besenello.tn.it

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

11/01/2026

Luoghi di riferimento

Sede Biblioteca

Punto di lettura in convenzione con la Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto.

Via Degasperi, 5 - 38060 Besenello (TN)

Orari al pubblico:

Lun
08:30 - 12:30, 14.00 - 18:30
Mar
14.00 - 18:30
Mer
08:30 - 12:30, 14.00 - 18:30
Gio
14.00 - 21:00
Ven
08:30 - 12:30, 14.00 - 18:30
Valido dal 01/01/2023

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025 10:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito