Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Modalità per la richiesta di accesso ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dal Comune di Besenello

Oggetto del procedimento

Modalità per la richiesta di accesso ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dal Comune di Besenello

Data di inizio pubblicazione

18/03/2018

Chi può richiedere

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Dove rivolgersi

La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata alternativamente:
• alle strutture comunali competenti a detenere i documenti oggetto della richiesta, individuabili consultando l'organigramma dell'amministrazione;
• all'ufficio Segreteria del Comune di Besenello, il quale, se non direttamente competente, provvederà a trasmettere la richiesta ai Servizi di merito competenti.

Per informazioni telefonare

0464-820000 int. 1

Quanto costa

Il rilascio di copia cartacea o digitale dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di ricercae dei costi di riproduzione sostenuti e documentati dall'amministrazione.

Tempi di attesa

Il procedimento di accesso generalizzato si conclude nel termine di trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza.

Come fare / Cosa fare

La richiesta di accesso generalizzato non necessita di motivazione e deve indicare:
• i dati identificativi del richiedente;
• i documenti ai quali si riferisce, o gli elementi necessari per la loro identificazione.

La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
• tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: comunedibesenello@pec.it
• tramite posta ordinaria alla Segreteria - via Degasperi 5, 38060 Besenello
• direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Besenello - via Degasperi 5, 38060 Besenello.

Il responsabile della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta si pronuncia sulla stessa con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente ed agli eventuali controinteressati.
Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013.
In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.

Riferimenti normativi

Art. 5 co. 2 e co. 5 bis D.Lgs. 33/2013

Art. 1 co.1 L.R. 10/2014

Posizione GPS

Data:

18/03/2018

Ultimo aggiornamento:

25/01/2024 11:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito