Vai menu di sezione

Itinerario Calliano - Compet - Val Di Gola - Masi Di Val Gola

Breve escursione che da Calliano sale a Dietrobeseno, sfiora Castel Beseno e conduce in un ambiente raccolto, selvaggio e panoramico. la salita della Val di Gola è assai dura, pertanto richiede un pò di resistenza e di allenamento. Si risalgono i primi due chilometri della statale per Folgariae, alla casa gialla del Dazio (prima di Dietrobeseno), si devia a sinistra sul breve tratto di strada bianca che raggiunge il grande maniero di Castel Beseno.
Raggiunto Maso Trapp si piega a destra verso i vigneti su strada nuovamente asfaltata e, i un chilometro, si guadagna la frazione Compet situato a 47' metri.
Dopo le ultime case si rasentano dei piccoli vigneti e si sale con tratto assai erto fino ad affacciarsi sull'orrido solco del Rio Gola. Un attimo di respiro per osservare l'aperto ambiente dell'incisa valle: in alto a sinistra si può notare il tozzo rilievo roccioso dello Spizom ai cui piedi si intravede il Maso Gola di Sopra: il crinale elevato che corona la valle è quello delle tre cime di Folgaria; mentre i masi adagiati a mezza valle su un pianoro prativo sono i Masi Val Gola di Sotto, che ci apprestiamo a raggiungere.
la salita ai masi non è lunga, ma risulta però erta e di un certo impegno fisico. Brevi tratti piani si alternano a dure rampe, sulle quali tocca smettere di pedalare per spingere a piedi.
Si raggiunge finalmente un capitello e qui si devia subito in basso a destra, per giungere al Maso Val di Gola di Sotto. Ritornati sulla carrareccia di Val di Gola, si può tentare di procedere al Maso Val di Sopra; non resta che seguire la via principale, assai ripida, e al primo bivio girare a destra. Si transita presso una sorgente e con un ultimo strappo si guadagna la panoramica, ripida prateria che ospita la speruto maso.
Per al discesa, si ripercorre a ritroso tutta la Val di Gola e scesi velocemente a Maso Trapp si devia a destra per 200 metri fino al capitello per imboccare a sinistra la romantica e piacevole stradina del Gnac che riporta sulla statale in prossimità del tornante.

Pubblicato il: Sabato, 18 Luglio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Valuta questo sito

torna all'inizio