Vai menu di sezione

Besenello in Mountain Bike

Questo giro in mountain bike presenta alcune difficoltà specie nel risalire il sentiero del Gnac e in seguito nella discesa da Compet a Dietrobeseno. L'itinerario porta a conoscere il paese con le sue frazioni, il castello e passa per le vie più antiche e caratteristiche dell'abitato di Besenello. permettendo di vedere le numerose chiesette, i capitelli e le fontane più caratteristiche.

Dalla ciclabile lungo l'Adige allo Scanuppia. Dalla ciclabile che segue il corso del fiume Adige, si esce al bivio Besenello, superato il ponte della ferrovia si attraversa la S.S.12 per imboccare via Degasperi dopo la chiesa di S.Agata si continua lungo via Roma
Passata la fontana di Masera, a sinistra lungo via Manzoni si attraversa l'abitato di Sottocastello quindi ancora a sinistra si prosegue dalla strada dei "Voi", che costeggiando la montagna porta alla S.S.350 di Folgaria.
Percorrendo quest'ultima in direzione di Folgaria, alla seconda curva sulla sinistra si imbocca il "sentiero del Gnac" (il sentiero è segnato; arrivati al capitello del Crocifisso, girando a destra dopo 200 metri si arriva a mso Trapp, quindi si svolta verso sinistra percorrendo la strada che sale in mezzo al vigneto. Al parcheggio prima dell'abitato di Compet si scende lungo un ripido sentiero fino al posteggio di Dietrobeseno; arrivati sulla S.S.350 si scende in direzione di Calliano, fino alla casa del Dazio, imboccando a destra la strada sterrata che porta al Castello. Per rientrare si segue la strada asfaltata che porta a Besenello. dalla piazza del paese, a destra, si imbocca via Scanuppia, al capitello di S.Giovanni Nepomuceno (Gotardi) si gira a sinistra e si prosegue fina alla seconda strada a sinistra, di qui si scende fino a via Degasperi e quindi alla ciclabile.