Vai menu di sezione

V SIMPOSIO DI SCULTURA LIGNEA DI BESENELLO

V° SIMPOSIO DI SCULTURA LIGNEA

Besenello, 6 - 11 maggio 2019

a cura di ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERO PENSIERO

L’associazione Libero Pensiero organizza il V° SIMPOSIO DI SCULTURA LIGNEA a Besenello (TN) durante la seconda settimana di maggio 2019, da lunedì 6 maggio a sabato 11 maggio.

Si tratta di un simposio di scultura lignea della durata di sei giorni che prevede la partecipazione di 13 scultori, dislocati in postazioni debitamente organizzate per lo scopo nel centro storico del paese, che scolpiranno dei tronchi grezzi di pino cembro per realizzare delle sculture finite al termine della manifestazione

Il tema scelto per questa quarta edizione ha come titolo “La Musica scolpita”. Per questa edizione il tema stimola al dialogo tra una forma d’arte visiva e una forma d’arte uditiva: ovvero la scultura e la musica, entrambe arti performative. Per questa sua V edizione il Simposio di Besenello intende proporsi come un momento di contaminazione tra le arti per offrire ad artisti e pubblico un’esperienza unica, scandita da una ricerca artistica in continuo divenire, un evoluzione di immagini e suoni nel centro storico del paese.
Attraverso l’arte degli scultori che daranno forma e vita al tronco giorno dopo giorno si intende stimolare nella popolazione il piacere di uscire in strada per far rivivere momenti di socialità paesana per stimolare il confronto e il conversare liberamente, rievocando così il significato originario del termine simposio: un momento di convivialità cittadina, di intrattenimento e dialogo.

Gli scultori godranno di vitto e alloggio presso le strutture ricettive del paese grazie anche all'ospitalità della rete di associazioni del territorio: la loro presenza sarà da stimolo all'interno della vita sociale del paese e da volano per la costruzione di una serie di attività artistiche e culturali rivolte ad un pubblico eterogeneo: anziani, adulti, portatori di disabilità, giovani, bambini in età prescolare e scolare e famiglie.

Particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento dei bambini delle età prescolare e scolare, disabili e anziani. Il Simposio sarà infatti visitato dal mondo scolastico del territorio (scuola materna, scuola elementare, scuola superiore di primo e secondo grado), anziani ospiti delle case di riposo, portatori di disabilità fisica e/o mentale seguiti da cooperative sociali. Verranno realizzate numerose visite guidate al Simposio accompagnando gruppi di anziani e disabili grazie alla collaborazione con Cooperativa Sociale Gruppo 78 di Volano, Cooperativa Sociale Villa Maria di Calliano, Cooperativa Sociale il Ponte di Rovereto, APSP Opera Romani di Nomi e APSP Clementino Vannetti di Rovereto.

Inoltre sarà realizzata una didattica alternativa, attraverso le visite guidate al Simposio in collaborazione con Asilo Nido di Besenello, Scuola Primaria di Besenello, Scuole elementari dell'Alta Vallagarina (Besenello, Calliano e Volano), Scuola secondaria di primo grado dell'Alta Vallagarina.

Infine ci sarà un forte coinvolgimento di bambini e famiglie rispetto alle proposte laboratoriali, di lettura animata, di conoscenza del legno attraverso la fruizione delle specifiche attività dell'Aula Didattica del Simposio.
La principale motivazione di questa scelta è la volontà di intrecciare rapporti sociali intergenerazionali con il fine di accrescere la coesione sociale della comunità.

Durante la manifestazione verranno organizzati numerosi eventi, principalmente si tratta di concerti ed esibizioni musicali per valorizzare così il tema di questa edizione della manifestazione.

Durante la serata di sabato ci sarà la presentazione delle opere realizzate nel corso del Simposio. Tutte le sculture verranno infatti esposte nella piazza del centro storico del paese. La scelta dell’opera vincitrice sarà decisa dai visitatori del simposio che esprimeranno una preferenza nel corso della giornata conclusiva del simposio.
L’opera vincitrice del simposio di scultura sarà collocata in uno spazio pubblico nel paese di Besenello per essere vissuta e ammirata da tutti.

ORARIO DI LAVORO DEGLI SCULTORI

L’orario di lavoro è fissato dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 per i giorni di martedì, giovedì e sabato; mentre è fissato dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 21.00 per i giorni di mercoledì e venerdì. Durante l’orario di lavoro previsto l’artista dovrà essere presente presso la propria postazione il più possibile, in modo da soddisfare al meglio l’interesse di possibili visitatori. Le opere dovranno essere ultimate entro le ore 14.00 del 13/05/2019.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

LunedÌ 6

10.00 / Inaugurazione al Barbeer
Aperitivo di inizio Simposio e presentazione degli scultori al pubblico nel punto di ristoro in via S.Giovanni, con l’assegnazione delle postazioni e dei tronchi di pino cembro da scolpire.

MartedÌ 7

16.30 - 18.00 / Letture animate a cura di Reading Lab di EmitFlesti nell’area bosco
Nell’intima area bosco letture animate per un pubblico dai 6 ai 12 anni attraverso racconti e storie fantasiose tratte dal mondo del legno, del bosco e della musica.

20.30 / Nic Gong al Barbeer
La band, formata dalla voce di Nicola Bertolini, dalle chitarre di Edoardo Vergara e Davide Prezzo, dalle percussioni ritmiche di Massimiliano Peri, si esibirà con un concerto acustico al Barbeer.

MercoledÌ 8

16.30 - 18.00 / Letture animate a cura di Massimo Lazzeri nell’area bosco
Nell’intima area bosco letture animate per un pubblico dai 6 ai 12 anni attraverso racconti e storie fantasiose tratte dal mondo del legno, del bosco e della musica.

20.30 / Mbé e Stupido Cane al Barbeer
Gli Mbé sono funny music, jazzy love and funky moment.... Mbè...what else???
Gli Stupido Cane: “Ci hanno chiesto di scrivere due righe per il concerto degli Stupido Cane. Siamo già arrivati a due righe? Ah si?!? Bene, quindi. Viaggiamo nel pop folk!”

GiovedÌ 9

16.30 - 18.30 / Comic tour del Simposio
Uno spettacolo itinerante pieno di frizzi e lazzi, per bambini e famiglie, a zig zag per le vie di Besenello, tra uno scultore e uno scalpello, tra una scultura e uno sgabello. Una passeggiata nel buonumore, per conoscere da vicino gli scultori e il loro lavoro, e per ridere. Nicola Sordo guiderà il Tour del Simposio per tutti quelli che vorranno accompagnarlo.

19.30 / Spettacolo di tessuti aerei a cura di Elementi
La compagnia Elementi, creando un punto d’incontro tra la danza e l’acrobatica aerea, ha saputo prendere le basi delle arti circensi per unirle alla grazia e all’intensità dei movimenti della danza. Sospesi tra terra e cielo sono in grado di emozionare e stupire grandi e piccini.

21.00 / Curly Frog al Barbeer
I Curly Frog ci proietteranno nel profondo dell’original blues e attraverso la loro musica energica e coinvolgente, ci racconteranno tramite sonorità d’altri tempi la storia della rana leggendaria narrata da Muddy Waters nell’album After the rain.

VenerdÌ 10

16.30 - 18.30 / Laboratorio costruzione Mbira a cura di Antonio Bertoni nell’area bosco
Il laboratorio è gratuito e dedicato a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. I partecipanti impareranno a costruire una semplice mbira in legno, strumento africano antichissimo, con l’opportunità di farla propria per suonarla e cominciare a divertirsi. L’obiettivo è comprendere il suono, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista creativo, per esplorare la cultura del suono come ricerca personale e attenzione per ciò che ci circonda.

18.30 / Gruppo strumentale delle scuole medie Alta Vallagarina in zona Barbeer
Concerto che vede protagonisti gli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo dell’Alta Vallagarina diretti dalla professoressa Maria Caracristi.

19.00 / Coro Castel Beseno in zona Barbeer
ll coro è nato dalla grande passione per la musica ed il canto nel gennaio del 2016, nel paese di Besenello.
Diretto da Samuele Masera che propone, affianco ai canti popolari della montagna e della tradizione alcune sue composizioni.

21.00 / Radio Palinka e Forty Six in zona Barbeer
La settimana sta per concludersi, è giunto il momento di rivoluzionare i ritmi di vita della routine quotidiana e lasciare spazio alla musica con un concerto dei Radio Palinka e dei Forty Six.

Sabato 11

15.00 - 17.00 / Sculture in piazza
Le sculture saranno esposte in piazza per la votazione popolare che decreterà la scultura vincitrice del Simposio. Potrai contemplare le opere, scambiare opinioni con gli artisti e le persone, affinare lo spirito critico e aiutarci a scegliere la scultura che diverrà patrimonio della comunità.

14.00 - 17.00 / Ludobus in piazza
L’ass. Nexus Culture sarà presente in piazza con il il bus giallo portatore sano di intrattenimento per bambini. Impossibile resistere all’ondata ludica!

16.30 / Marcello Orlandi
Il più eclettico selecter del circondario vi proporrà un caleidoscopio di suoni: funk, soul, reggae, garage rock, disco, afro beat, boogaloo, fusi insieme con gusto e vocazione al ballo sfrenato e liberatorio.

19.00 / Premiazione scultura vincitrice del Simposio in zona Barbeer

21.30 / Francesco Patella Trio in zona Barbeer
Un concerto energico e diretto, con un approccio fresco e dinamico che spazia nel repertorio del migliore rock-pop-soul-blues internazionale.

23.00 / RadioFontani Selectors & Friends
RadioFontani propone un Dj Set 100% vinile dagli anni ‘50 ad oggi, dal rithm ‘n’ blues alle nuove produzioni in levare.

Associazione
Associazione “Libero Pensiero”
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 06 Maggio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto