Club di Ecologia Familiare “Voci”

Il Club di Ecologia Familiare “Voci” di Besenello  è un gruppo  di persone/famiglie della nostra comunità che si ritrovano una volta alla settimana con l’obiettivo di  migliorare la propria salute e il proprio benessere.  Il Club è aperto alla multidimensionalità del disagio e delle fragilità presenti nelle nostre famiglie.

Il Club di Ecologia Familiare si ritrova ogni mercoledì alle ore 20.00 presso l'Aula Magna della Scuola Elementare di Besenello

Lucchetta Annamaria
Ruolo del referente
Indirizzo del referente

Via Pascolini - Besenello

Telefono del referente
3345783686
Scheda

Il Club di Ecologia Familiare “Voci” di Besenello

Nato come Club per  persone e famiglie con problemi di alcol, attualmente il Club si è aperto alla multidimensionalità del disagio e delle fragilità presenti nelle nostre famiglie.

A quali preoccupazioni, disagi, fragilità sofferenze

vuole contribuire a dare risposta il Club di Ecologia Familiare?

Nel Club di Ecologia Familiare  al centro stanno le persone/famiglie che si accolgono per condividere un percorso di cambiamento, seppur in presenza di fragilità diverse quali:

“attaccamenti “ (gioco, fumo, droghe, alcol,cibo,  psicofarmaci, shopping, internet…),

“perdite” (lutto, abbandono, perdita di lavoro, di sicurezza, di ruolo, di senso, di autostima),

“ fatica nella convivenza con”(malattie croniche, disagio psichico, disabilità, solitudine, diversità di orientamento sessuale, disagi esistenziali, depressione, ansia, attacchi di panico, conflitti non gestiti e  violenza domestica, disturbi del comportamento alimentare ecc.)

Che cosa accomuna le persone nel Club “Voci” di Besenello?

Il collante che tiene unite le persone/famiglie nel Club di Ecologia Familiare (=CEF) non è tanto un problema specifico, quanto:

• Ø La sofferenza, la fragilità e la fatica di vivere come esperienze ,vissuti comuni a tutti, al di là dei  diversi disagi psico/fisico/esistenziali da cui traggono origine.
  • Ø Il cambiamento possibile come opportunità e/o necessità per tutti, negli ambiti che ciascuno identifica come prioritari per sé.
  • Ø L’auto mutuo aiuto,  il ” fare assieme”, l’ascolto riflessivo, l’empatia, l’amicizia,  la solidarietà, la corresponsabilità come medicine efficaci,  a basso costo, presenti nel Club, per impegnarsi insieme nel cambiare settimanalmente in meglio noi stessi le nostre famiglie, le nostre comunità.

Perché sono nati i Club di Ecologia Familiare in Vallagarina?

Per affiancare e completare, in nessun modo sostituire, il ruolo dei Servizi Pubblici,  del Privato sociale,  del Volontariato, valorizzando la partecipazione e il protagonismo diretto delle persone e famiglie .

Per dare la possibilità alle famiglie di esplorare e superare insieme diverse fragilità e sofferenze co-presenti in uno o più membri della stessa famiglia, frequentando  il Club di Ecologia Familiare

Per rendere accessibile a persone e famiglie nel proprio territorio, vicino a casa, un gruppo di auto mutuo aiuto .

Il Club di Ecologia Familiare  nella microcomunità di Besenello è un Bene Comune della comunità di Besenello, è di tutti e aperto a tutti, si propone come  una porta aperta, spazio comune dove persone/famiglie possono superare paure e vergogne e condividere la fatica ma anche la bellezza di vivere.

Le persone interessate a partecipare al Club “Voci”

possono direttamente accedervi il mercoledì alle ore 20.00

presso la scuola elementare di Besenello,

oppure parlare con le persone della comunità che lo frequentano