CENTRIAMOCI - CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIO-EDUCATIVA DAGLI 11 AI 16 ANNI

CENTRIAMOCI

CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIO-EDUCATIVA RIVOLTO A RAGAZZI DAGLI 11 AI 16 ANNI

A CURA DI COOPERATIVA SOCIALE VILLA MARIA

Centriamoci è un centro di aggregazione educativa finalizzato alla promozione del benessere personale e sociale del giovane. L’obiettivo è di incentivare lo sviluppo delle competenze emotive e relazionali ritenute fondamentali per una crescita armonica, attraverso momenti di socializzazione, di confronto e di attività motoria.

DESTINATARI

Centriamoci si rivolge sia a ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, sia a giovani con bisogni educativi speciali.
Le iscrizioni saranno vagliate dall’equipe psicoeducativa, che valuterà le metodologie educative più adeguate tenendo conto dell’individualità di ogni ragazzo.

QUANDO

Centriamoci è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18. Gli orari e le giornate di partecipazione saranno flessibili e concordate con l’equipe educativa tenendo conto degli impegni scolastici ed extra – scolastici del ragazzo, al fine di programmare in modo funzionale le attività.
È prevista l’apertura, con proposte ricreative, nella giornata di sabato.

DOVE

Centriamoci si svolge presso le sedi comunali di Calliano e della Cooperativa Sociale Villa Maria, in via Castelbeseno, 8. In base al numero degli iscritti sarà possibile svolgere le attività presso altre strutture dislocate sul territorio.

OBIETTIVI

Favorire il senso di appartenenza dei giovani nella Comunità, incoraggiando forme di aggregazione spontanea tra i frequentanti del Centro;
Migliorare la qualità di vita dei ragazzi favorendo lo sviluppo armonico della persona e incentivando le relazioni positive, sociali, familiari;
Sostenere lo sviluppo delle capacità individuali in relazione all’impegno connesso all’attività scolastica;
Offrire percorsi formativi ed attività laboratoriali ricreative capaci di sostenere i ragazzi nel loro cammino di crescita e nel rispetto degli interessi da loro espressi;
Supportare i giovani nello svolgimento dei compiti.

COSA VIENE OFFERTO

La co-progettazione delle attività con la famiglia, il comune e altri stakeholder all’interno della rete.

Il luogo dove socializzare, confrontarsi e crescere, attraverso le relazioni positive con i coetanei.

Percorso di potenziamento delle abilità necessarie per uno sviluppo emotivo e relazionale positivo attraverso
momenti strutturati di riflessione e gioco.

Supporto alla didattica promuovendo l’altruismo e l’aiuto reciproco.

Percorso di attività motoria in palestra, in piscina e sul territorio.

MARA RIGATO
resp.rigato@coopvillamaria.org

ILARIA BACIGALUPI
coordinatoredirete@coopvillamaria.org