Vai menu di sezione

BANDO 2020 PIANO GIOVANI ALTA VALLAGARINA

BANDO 2020 PER IL PIANO GIOVANI ALTA VALLAGARINA

Termini e modalità di presentazione delle schede progettuali

IL PGZ ALTA VALLAGARINA:
Il piano giovani dell'Alta Vallagarina è costituito dai Comuni di Besenello (ente capofila), Calliano e Volano, secondo i criteri delle politiche giovanili e dei piani giovani stabiliti dalla Provincia Autonoma di Trento contribuisce a finanziare il piano.
Il Piano giovani, come tutti gli altri, si rivolge a giovani dagli 11 ai 35 anni e a tutti coloro che intendono sviluppare progettualità di politiche giovanili sul territorio dei tre Comuni.
Per il 2020 siamo alla ricerca di idee, progetti, proposte di azioni rivolte a ragazze e ragazzi dei nostri tre paesi.
Cosa si può fare con il piano giovani? Di tutto: corsi, laboratori, viaggi, percorsi di formazione, di innovazione, manifestazioni, occasioni di incontro e di crescita. Solo una cosa è fondamentale: che i giovani siano protagonisti attivi di queste azioni.

PIANO STRATEGICO 2020:
Obiettivi e caratteristiche delle azioni progettuali per l'anno 2020:
Il Piano giovani dell'Alta Vallagarina, nel suo documento strategico, si è posto come obiettivi di quest'anno:
1)Sviluppare nuovi progetti innovativi gestiti interamente da giovani
2)Migliorare le reti relazionali locali tra giovani
3)Promuovere azioni rivolte alla fascia d'età 11-18
4)Sviluppare progetti collegati al mondo del lavoro
5)Sviluppare progetti che vedano protagoniste assieme, in fase di ideazione e realizzazione, realtà di paesi diversi
6)Attivare azioni e progetti di promozione del benessere e degli stili di vita responsabili.
Pertanto le proposte che verranno presentate dovranno perseguire almeno uno di questi obiettivi.
Il Tavolo valorizzerà inoltre quelle iniziative che vedono il mondo giovanile protagonista nelle fasi di ideazione, gestione e realizzazione, ossia progetti in cui i ragazzi/giovani si assumono la responsabilità progettuale e organizzativa.

REQUISITI E BUDGET:
Chi può partecipare al bando?
Possono presentare idee-progetto soggetti attivi o che hanno interesse ad operare sul territorio del Pgz Alta Vallagarina quali:
Associazioni, cooperative sociali, istituti comprensivi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti senza fini di lucro;
Gruppi informali di giovani e/o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno tuttavia far riferimento ad un'associazione o ad altro soggetto con personalità giuridica)

Il budget previsto da ciascun progetto presentato deve essere coerente e commisurato alle attività proposte.

Non sono ammissibili spese:
non strettamente correlate alla realizzazione del progetto
per l'acquisto di materiali non usurabili/beni durevoli (es. pc, telecamere, macchine fotografiche, arredi, strumenti musicali...)
spese non chiaramente identificate (es. varie o imprevisti); - interessi passivi;
spese amministrative e fiscali.

Spese ammissibili: solo le spese dirette necessarie alla realizzazione delle attività delle azioni progettuali, documentabili con giustificativi di spesa e di pagamento, quali ad esempio:
spese per affitto spazi, noleggio beni, acquisto materiali usurabili,
compensi e rimborsi spese,
pubblicità e promozione,
viaggi e spostamenti,
vitto e alloggio dei partecipanti attivi,
tasse, SIAE, IVA (qualora sia un costo per il soggetto responsabile del progetto);
la valorizzazione di attività di volontariato, nella misura massima del 10% della spesa ammessa della singola azione progettuale e comunque fino ad un importo massimo di euro 500,00;
le spese di gestione inerenti: organizzazione, coordinamento e personale dipendente del soggetto responsabile del progetto, nella misura massima complessiva per progetto del 30% del valore della singola azione progettuale, qualora la spesa sia supportata da giustificativi direttamente riconducibili alla spesa stessa ed espressamente riferibili e imputabili al progetto.

I progetti dei Piani giovani di zona possono prevedere viaggi e visite e relative spese - soltanto come attività parte di percorsi più ampi ed integrati.
Le spese per eventuale viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti dovranno essere coperte per almeno il 30% dalle quote di iscrizione dei partecipanti stessi.

Criteri di valutazione dei progetti:
I progetti verranno valutati secondo sei criteri principali, in base ai quali verrà stabilito un punteggio per ciascuna proposta.
1. Coerenza con le finalità del Piano Giovani corrispondenza del progetto rispetto alle linee guida dei piani giovani e agli obiettivi del Piano strategico
2. Coerenza e bontà della progettazione (si valuta se il progetto ben strutturato e persegue efficacemente gli obiettivi prefissati)
2. Coinvolgimento dei giovani (numero di giovani coinvolti, protagonismo giovanile, coinvolgimento dei giovani in tutte le fasi del progetto, anche come soggetti attivi)
4. Sovracomunalità (coinvolgimento dei giovani di tutti e tre i paesi)
5. Rapporto costi / benefici
6. Presenza di autofinanziamento

La valutazione effettuata attribuirà un punteggio a ciascun progetto; i progetti che otterranno la sufficienza saranno ritenuti come ammissibili. Sarà in seguito stilata una graduatoria tenendo conto dei punteggi ottenuti dai singoli progetti. Saranno quindi sostenuti economicamente e inseriti all'interno del Psg tutte le progettualità che sarà possibile sostenere in relazione al budget complessivo reso disponibile dal piano giovani.

HAI UN'IDEA?

COMPILA SUBITO la scheda di presentazione e inviala all'indirizzo mail pianogiovani.altavallagarina@gmail.com

entro e non oltre venerdì 21 febbraio (entro le ore 24.00).

Verrai in seguito contattato/a per una prima valuratazionedella proposta.
Per richiedere un appuntamento, un confronto preliminare o per un qualsiasi chiarimento possibile contattare il Referente tecnico-organizzativo: 

Michele Stinghen: pianogiovani.altavallagarina@gmail.com oppure 340 07462673 (anche WhatsApp);

pianogiovani.altavallagarina@gmail.com;

Facebook; Instagram 

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 13 Gennaio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio