TUTTE LE DONNE DI FABRIZIO DE ANDRÉ

TUTTE LE DONNE DI FABRIZIO DE ANDRÉ

DUO JAMIN-À  IN CONCERTO

Camilla Missio    contrabbasso e basso elettrico

Gianni Penazzi    chitarre e voce

VENERDì  16  MARZO ORE 20.30 

Presso la BIBLIOTECA COMUNALE

Nel mese di marzo ricorrono due cadenze significative: la celebrazione della donna, il viatico quaresimale. 

Grandi tematiche che il Duo Jamin-à  intende approfondire attraverso un’insolita angolatura, rileggendo la poetica e la musica di Fabrizio De André. Bocca di rosa, Suzanne, Nancy, Barbara, la sposa con i fiori di campo tra le mani, in Marcia nuziale; Marinella, la zingara Sally, le Tre madri e il loro straziante dialogo ai piedi dei rispettivi figli condannati dal Pretorio romano e dal Sinedrio ebraico all’atroce supplizio della crocifissione.

Sono solo alcune tessere del grande mosaico del nostro poeta musicista, bozzetti prevertiani, ballate misericordiose che descrivono innocenze primordiali, inevitabili dissolutezze emblematiche, immagini femminili cariche di mistero e diversità, donne che vedono lontano e disseminano amore lungo le vie dei destini di dolore.  

Il Duo Jamin-a è composto da Gianni Penazzi e Camilla Missio.

GIANNI WEBER PENAZZI ha seguito corsi di chitarra jazz recuperando in chiave musicale l’infanzia brasiliana. Ha fondato ed ha partecipato a svariate formazioni musicali (pop, rock, blues, irish-folk, etnica). Dal 2005 con il Gruppo Jamin-à è presente nelle programmazioni artistico-musicali di molteplici teatri e auditorium italiani. Ha ideato e organizzato eventi collettivi coniugando musica e progetti di solidarietà.

CAMILLA MISSIO, friulana d’origine, laureata in Filosofia all’Università di Bologna. Consegue la laurea in contrabbasso jazz e successivamente il diploma di giornalismo musicale. Svolge da anni l’attività di musicista. Ha fondato il sestetto femminile Siluet, vincitore nel 1995 del Premio Recanati per la Canzone d’Autore. In qualità di orchestrale ha lavorato per RAI e Mediaset. Scrive saltuariamente per la rivista “Il Giornale della Musica”.

Venerdì, 16 Marzo 2018