PRESENTAZIONE "LE TERRE DELLA FATICA"

Presentazione del libro

“LE TERRE DELLA FATICA”

di Alberto Folgheraiter

foto di Gianni Zotta

GIOVEDì 15 MARZO ORE 20.30

Presso la BIBLIOTECA COMUNALE di Besenello

“Le terre della fatica” è un libro che porta il lettore in un viaggio nell’anima del Trentino. Diciotto capitoli dedicati alla sopravvivenza delle valli, con scritti di grande interesse e fotografie che collegano passato e presente. Diciotto suggestive tappe, da Bondone del Chiese alla Val di Cembra, da Val Vestino ad Albiano, raccontano attraverso parole e immagini il lavoro e la fatica di comunità appartate. Una enciclopedia di un Trentino altro, tutto da riscoprire attraverso le sue tradizioni, i suoi riti, le sue usanze e le sue storie meritoriamente restituiteci.

Da quarant’anni Alberto Folgheraiter e Gianni Zotta formano un sodalizio che è nato sulle pagine di “Vita Trentina” e si è cementato nella pubblicazione di oltre quindici libri sugli usi, sulla religiosità e sulla microstoria della popolazione del Trentino-AltoAdige.

Alberto Folgheraiter (1952) giornalista, è stato cronista e poi responsabile dei programmi della sede RAI di Trento.
Gianni Zotta (1950), fotoreporter, da quarant’anni è il fotografo del settimanale “Vita Trentina”. I suoi scatti sono stati utilizzati a corredo di decine di pubblicazioni.
Entrambi per mestiere e per vocazione hanno seguito gli avvenimenti che per quattro decenni hanno contrassegnato la vita delle comunità del Trentino e si sono preoccupati di sondarne radici e aspirazioni.

Giovedì, 15 Marzo 2018