Spazio Studio 2017/18

Il progetto Spazio Studio Besenello nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Besenello di promuovere e sostenere il benessere scolastico e relazionale dei ragazzi residenti sul territorio comunale e di contrastare e prevenire il fenomeno dell’isolamento e della dispersione scolastica.

Il progetto viene realizzato in collaborazione con la Cooperativa Progetto 92 e si articolerà su tre pomeriggi in settimana, di circa due ore l'uno, dal 9 novembre a fine maggio, in questi orari:

- il martedì dalle 15.30 alle 17.30

- il giovedì dalle 15.30 alle 17.30

- il venerdì dalle 15.30 alle 17.30

Attraverso la dimensione del gruppo, i ragazzi vivranno un’esperienza di studio condiviso, seguiti da personale qualificato e da volontari del territorio nello svolgimento del lavoro quotidiano e nel costruire un metodo di studio per loro efficace e un approccio scolastico positivo.

A corollario dello Spazio Studio si prevedranno anche attività espressive e di gioco al fine di favorire la creazione di un buon clima di gruppo e di lavoro e occasioni di socializzazione che possano poi essere coltivate anche fuori da questo contesto, nonché momenti di rielaborazione di significati rispetto al proprio approccio allo studio e alla scuola coadiuvati, se necessario, da personale specialistico o in rete con figure scolastiche.

Tali iniziative amplificano e consolidano la loro utilità in modo direttamente proporzionale alla relazione di collaborazione che si riuscirà ad instaurare con la famiglia. I genitori, infatti, oltre a fornire preziose informazioni sui bisogni dei ragazzi, e quindi permettere di calibrare il supporto quotidiano in relazione alle reali esigenze, garantiscono un’alleanza educativa preziosa con gli altri adulti coinvolti nel progetto (insegnanti, educatori…) nel percorso di crescita dei propri figli.

Qualora le iscrizioni superassero la possibilità di accoglienza del gruppo di studio, la precedenza verrà data sulla base di criteri condivisi fra l'Amministrazione e l'Istituto comprensivo.

In base al numero di interessati verranno costituiti i gruppi, ognuno formato da un massimo di 8 ragazzi.

Le iscrizioni verranno raccolte direttamente presso il Punto di lettura di Besenello.

È prevista una quota di compartecipazione alla spesa di € 40,00 mensili.

Venerdì, 03 Novembre 2017