CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

DAL 2/5/2018 IL COMUNE DI BESENELLO EMETTERA'

SOLO CARTE D'IDENTITA' ELETTRONICHE

Per richiederne l'emissione i cittadini potranno rivolgersi all'Ufficio Anagrafe portando con sè:

- una fototessera recente

- la carta d'identità scaduta o in scadenza; in caso di smarrimento o furto, anche la denuncia fatta alla Questura, ad una stazione dei Carabinieri o al Corpo di Polizia Locale e un documento di riconoscimento valido;

- la tessera sanitaria/carta provinciale dei servizi;

- il titolo di soggiorno in corso di validità se cittadino straniero.

Procedura e tempi per il rilascio:

il Comune identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali, il pagamento della carta di identità e rilascia ricevuta. Il nuovo documento verrà inviato per posta entro sei giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato che provvede alla materiale stampa del documento e all'invio all'indirizzo comunicato al momento della richiesta.

Costo:

il costo attuale di tale documento è di € 22,20 (sia che il documento non sia valido per l'espatrio, sia per i cittadini italiano, sia richiesto valido per l'espatrio). Il costo per l'eventuale rilascio del duplicato della carta d'identità è di € 27,35.

Espatrio:

i cittadini italiani che intendono ottenere una carta d'identità valida per l'espatrio al momento della richiesta, dovranno dichiarare di non trovarsi in nessuna delle condizioni che non permettono il rilascio del passaporto (maggio informazioni in ufficio anagrafe).

Donazione organi e tessuti:

al momento del rinnovo della carta d'identità sarà possibile esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi e/o dei tessuti.

Sabato, 21 Aprile 2018