AUTOBUS URBANO A BESENELLO

Care cittadine, cari cittadini,

come avrete appreso dalla stampa e dalle TV locali a partire da lunedì 18 febbraio 2019 anche il Comune di Besenello entra nel circuito del trasporto urbano del Piano d’Area di Rovereto, finalmente il culmine di un percorso da noi iniziato con molto impegno nel 2011.

VANTAGGI PER I RESIDENTI

1) COLLEGAMENTO CON NOMI E CON VOLANO
l’avvio del servizio di autobus con la nuova linea V che ci collega al capolinea della sinistra Adige, Volano, e a quello della destra Adige, Nomi. A titolo esemplificativo:
- per l’Ospedale di Rovereto si può scegliere di andare a Volano o a Nomi, cambiare e prendere rispettivamente la linea 1 o la 2 e scendere davanti alla destinazione;
- per la Casa di Riposo di Nomi si fa una sola corsa senza cambi verso Nomi;

2) TARIFFA PIÙ VANTAGGIOSA E ACCESSO A PIÙ DESTINAZIONI
Besenello entra ora anche nel sistema tariffario del Piano d’Area di Rovereto. Perciò:
- sull’autobus extraurbano da e per Rovereto posso salire anche con un biglietto urbano spendendo così € 1,40 con biglietto acquistato a terra, valido per andata e ritorno entro le 3 ore, contro gli attuali € 1.80 per corsa semplice; con carta scalare la tariffa è ancora più conveniente: € 1,25 per 3 ore; e per Calliano le tariffe sono ancora più vantaggiose.
- per gli studenti con l’abbonamento in libera circolazione non cambia nulla, possono spostarsi in tutta l’area del Piano, mentre gli studenti con abbonamento Besenello-Rovereto, non con libera circolazione, potranno ora utilizzare tutti i bus urbani oltre alle corriere tra Besenello e Rovereto a parità di spesa;
- così come i lavoratori con abbonamento da e per Rovereto che potranno ora viaggiare all’interno dell’intero Piano d’Area a parità di spesa.

Siamo davvero soddisfatti di questo traguardo e confidiamo che in futuro otterremo ancora più risultati in questo ambito. In particolare ci fa piacere offrire possibilità di mobilità più agevole ai nostri ragazzi e ai nostri anziani.
È auspicabile comunque che tutti noi utilizziamo maggiormente i mezzi pubblici nei nostri spostamenti, sia per una migliore vivibilità della nostra valle che per il rispetto dell’ambiente e del miglior uso delle risorse pubbliche.

Cristian Comperini

avviso e orari delle corse sono scaricabili in allegato

Giovedì, 14 Febbraio 2019