Nuovo canone di depurazione Provinciale 2015

AVVISO IMPORTANTE

Si comunica che con il 01/01/2015 è entrato in funzione per il Comune di Besenello il depuratore provinciale che permette un trattamento biologico degli scarichi, obbligatorio per normativa dell'Unione europea sopra i 2.000 abitanti equivalenti. Ciò consente un netto miglioramento della qualità ambientale dei liquami trattati ma comporta però per i cittadini di dover pagare il relativo canone di depurazione di spettanza della Provincia Autonoma di Trento e determinato dalla stessa per l'anno 2015 in € 0,81 al metro cubo. Il canone viene riscosso con la bolletta comunale dell'acqua ma girato nello stesso importo alla Provincia Autonoma di Trento, titolare su tutto il territorio provinciale della gestione degli impianti di depurazione. Di conseguenza vi sarà un sensibile aumento della fattura dell'acqua che uscirà nel 2016. Si consiglia pertanto a chi consuma molta acqua per irrigare il giardino o l'orto di valutare la possibilità di installare un secondo contatore destinato esclusivamente a questi usi, infatti, in tal caso, non essendo scaricato nulla in fognatura, non sono dovuti il canone di fognatura ed il canone di depurazione.

L'Ufficio Reti del Comune è a disposizione per una valutazione di convenienza economica della scelta.

Lunedì, 03 Agosto 2015